Argomenti

A FOLIGNO, OLTRE LE COLONNE D'ERCOLE


FOLIGNO - Umano, sensibile, ignoto.
L'orizzonte che la Festa di Scienza e Filosofia – Virtute e Canoscenza apre a Foligno dal 10 al 13 aprile è un luogo da esplorare.
Uno spazio sconfinato che attrae, perché ci descrive: umano è il nostro essere, sensibile è la nostra reazione agli eventi, ignoto è il più profondo anelito della nostra essenza e il fine ultimo della nostra esistenza.
Il tema della IV edizione della Festa è un immenso territorio da indagare. Con due potenti strumenti: Scienza e Filosofia. Le discipline cui da sempre ci affidiamo per cercare risposte alle grandi domande che umano, sensibile e ignoto ci suscitano.

I nuovi pionieri - Il messaggio è dunque conoscere razionalmente. Ed è indirizzato soprattutto ai giovani. I futuri esploratori in ogni campo, ai quali gli scienziati di oggi, i filosofi, i grandi divulgatori, si rivolgono per formare nuove squadre di pionieri. Per questo il Laboratorio di Scienze Sperimentali, organizzatore della Festa insieme ad Oicos Riflessioni e al Comune di Foligno, sta programmando con l’Ufficio scolastico regionale dell’Umbria una serie di incontri con gli istituti superiori di tutta la regione. Nelle prossime settimane, la Festa di Scienza e Filosofia sarà presentata da noti filosofi, studiosi e ricercatori scientifici, per coinvolgere gli studenti e renderli protagonisti delle attività della Festa prima, durante e dopo lo svolgimento della kermesse.
Il progetto Ambasciatori – Ed è con lo stesso obiettivo che, anche quest'anno, si rinnova il progetto Ambasciatori della Festa di Scienza e Filosofia. Si tratta di una sorta di sfida tra giovani menti brillanti, non solo per attirare l'attenzione dei più prestigiosi ospiti dell'evento, ma soprattutto per dare un contributo significativo alla comunicazione culturale tra le nuove generazioni. Un’opportunità, per i neofiti di queste discipline, di cimentarsi a vari livelli nell’approfondimento e nella divulgazione delle tematiche selezionate per questa IV edizione della manifestazione.
Per seguir virtute e canoscenza – Il programma dei quattro giorni della Festa è quasi una traccia per “seguir virtute e canoscenza”: una serie di conferenze e dibattiti aperti ad ogni tipo di pubblico, per indagare sul Tempo, sui rapporti tra Fede e Scienza, sull'Universo e sull'eternità, sul mistero della vita e sulla sua evoluzione. Un sentiero delineato da guide d'eccezione: Umberto Galimberti, Roberto Battiston, Claudia Di Giorgio, Edoardo Boncinelli, Massimo Cacciari, Guido Tonelli, Giulio Giorello e tanti altri notevoli nomi della Scienza e della Filosofia.

Per raccontare le tappe di un viaggio che va ben oltre le colonne d'Ercole.

Daniela Querci (www.umbriatouring.it, 18/01/14)


Per informazioni: http://www.festascienzafilosofia.it/

Nessun commento:

Posta un commento