Argomenti

WIKI LOVES UMBRIA

Tre scatti dall'Umbria vincono il più grande concorso fotografico di tutti i tempi - L'Umbria vince tre volte nel più importante concorso fotografico mai disputato. Si aggiudica due tra i dieci riconoscimenti che premiano il valore del patrimonio culturale d'Italia, con una veduta del lago Trasimeno da Punta Macerone (Tuoro sul Trasimeno, Pg) 

di Christian Gatti, e uno scatto di Roberto Baglioni del tempio innevato di Santa Maria della Consolazione di Todi (Pg). E, ancora con l'inconfondibile profilo della chiesa tuderte, che emerge dalle nubi dopo un temporale in un panorama di Luca Balducci, guadagna anche il premio speciale istituito dalla Fondazione Gran Paradiso per il monumento con il migliore inserimento nel paesaggio.
Un concorso monumentale - Il concorso è Wiki Loves Monuments, promosso e coordinato in ambito internazionale da Wikimedia Foundation – l'organizzazione che gestisce la grande enciclopedia in rete Wikipedia - e curato da Wikimedia Italia per la partecipazione nazionale.
I monumenti, fotografati in tutta la penisola e definiti secondo i criteri di classificazione adottati dall'UNESCO, comprendono un vastissimo genere di opere: da edifici a sculture e siti archeologici, da strutture architettoniche a siti naturali, e interventi dell’uomo sulla natura che abbiano un grande valore dal punto di vista artistico, storico, estetico, etnografico o scientifico.
E monumentali sono anche i numeri del concorso: 2.145 le architetture iscritte da tutta Italia, di cui 99 dall'Umbria, per un totale di più di 8.000 fotografie inviate. Il tempio della Consolazione di Todi inoltre, è risultato uno dei soggetti più fotografati, immortalato da ben 376 fotografi.
Le edizioni precedenti testimoniano una partecipazione sempre in crescendo, ed una visibilità in continuo aumento: nel 2011 i siti del concorso hanno totalizzato 7,5 milioni di visite, ed è in questa edizione che il concorso è entrato a far parte del Guinnes dei Primati. La terza edizione, che si è conclusa a dicembre 2012, ha coinvolto 32 nazioni di 5 diversi continenti. 15.019 fotografi hanno caricato più di 360.000 immagini.
L’Italia ha partecipato per la prima volta al concorso nel 2012, con 936 monumenti fotografabili. Sono state inviate quasi 7.700 fotografie da 803 partecipanti. L’utente più prolifico ha caricato 1.886 immagini. Anche il rilancio da parte dei media è stato di tutto rilievo: lo scorso anno, il sito www.wikilovesmonuments.it è stato visitato da quasi mezzo milione di visitatori unici e il concorso ha raccolto più di 450 articoli o citazioni di blogger.

L'Umbria nel quinto sito più visitato al mondo - Tra gli obiettivi principali del progetto rientra la promozione dell’immenso patrimonio culturale italiano presso una vasta platea internazionale. La fase successiva del concorso è infatti di livello globale. Le foto finaliste di ciascuno dei 50 Paesi iscritti, dal Nepal all'Antartide, si contenderanno il titolo dei dieci monumenti più belli della Terra. Un'occasione unica per divulgare e condividere l'immenso patrimonio monumentale di una piccolissima porzione del pianeta come l'Umbria.
Nel frattempo, i monumenti arrivati in finale andranno comunque a valorizzare i contenuti di Wikipedia, l'enciclopedia più consultata del mondo e il quinto sito internet più visitato in assoluto.


E tra le foto arrivate nella finale italiana, Perugia è uno dei luoghi più immortalati. Le imponenti figure bronzee del Grifo e del Leone - i simboli della città che dominano la centralissima piazza IV Novembre -, il fascino degli archi sovrapposti della antica via della Maestà delle Volte, i particolari architettonici della Fontana Maggiore, gli incantevoli scorci dell'acquedotto duecentesco e le tortuose vie medievali della città sotterranea nella suggestiva Rocca Paolina, attraversata dalla moderna rete di scale mobili che la collegano alla superficie. E ancora, il possente cassero guelfo di Porta Sant'Angelo, la ripida scalinata di Sant'Ercolano e la maestosa veduta dai giardini Carducci, che apre la visuale sulla Valle Umbra fino all'elegante contorno di Assisi ed all'imponente profilo dei Monti Azzurri: il massiccio dei Sibillini.

Daniela Querci (www.umbriatouring.it, 04/12/13)

Nessun commento:

Posta un commento